Giovanna Canzano
intervista
DEBORAH CALLEGARI HASANAGIC
28 agosto 2011
Perché avvicinarsi all’Islam in Italia? Solo per amore o perché il cattolicesimo ti ha delusa? Cosa ti ha dato la tua nuova fede? E l'hijab (velo)? Perché?
"Io, straniera a casa mia" per aver ‘abbracciato’ una fede diversa da quella ufficiale e, anche contestata dagli esponenti della mia nuova fede: Islam. C’è un copirait su come interpretare i versi del Corano? Con una accurata indagine personale Deborah è arrivata alla conclusione che i versi vanno interpretato in un modo armonico con la società e la vita quotidiana, senza sconvolgere le vite personali dei vari fedeli. Perché le donne indossano l'hijab (il velo)? Per sottomissione al marito? No, nessuna sottomissione all’uomo, ma solo un grande gesto di amore verso il Dio che ci ha creato. La donna musulmana vive una vita a metà? Niente vero, lei, da musulmana non rinuncia a nessuna esperienza della vita quotidiana e vive in armonia con la fede il rapporto con il marito e i suoi figli e la società.
L’Islam scoperto quando ha iniziato, da adolescente, ad accettare la corte del futuro marito, senza ‘forzature’, ma come qualcosa che lei già interiormente cercava. Hasanagic Deborah è nata e vissuta a Trento e, pur avendo avuto un'educazione cattolica, ha trovato nell’Islam la crescita naturale della sua vita spirituale.
BIOGRAFIA
Deborah Callegari è nata il 7 febbraio 1979 a Trento. Sposata con Muamer Hasanagic, un bosniaco ex-soldato e reduce di guerra in Bosnia, ha due figli Aisha di 7 anni e Nasrallah di 3 e mezzo.
Si è convertita all'Islam ufficialmente il 21 giugno 2003.
Ha scritto il libro “LA MIA FUGA VERSO L'ISLAM” che è stato pubblicato anche in Bosnia, e, “Io, straniera a casa mia e delusa dall'Islam in Italia” ‘Gruppo Albatros Il Filo’ 2010
E’ fondatrice e presidente dell'associazione “SHAHRAZAD la voce dell'islam”. L’associazione è rivolta alle donne italiane islamiche e alle islamiche immigrate. Questa associazione si occupa dei diritti che spettano alle donne, e, soprattutto per far conoscere alle donne, che una donna convertita all’islam, può vivere in piena libertà la sua vita, anche con il proprio marito in piena armonia e senza sottomissioni.
Il blog dell'associazione (PURTROPPO NON ESISTE PIU' PERCHE' CENSURATO)
La Callegari collabora anche per il sito www.mondoraro.org. La sua rubrica si chiama “ISLAM TUTTO QUELLO CHE NON SAI” che viene aggiornato ogni domenica (NON SCRIVE PIU' DA TEMPO ).
Il suo blog personale è: http://debcallhasanagic.blogspot.com/
L’intervista completa si può vedere su youtube:
http://www.youtube.com/user/gcanzanointerviste
Debora Callegari Hasanagic - Giovanna Canzano
Nessun commento:
Posta un commento