VITTORIO MARINELLI
'Le libertà personali violate dal
COVID-19'
Giovanna Canzano intervista Vittorio Marinelli
6 maggio 2020
VITTORIO AMEDEO MARINELLI
Avvocato civilista, è nato a Roma il 26 settembre 1965.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è perfezionato dopo la laurea in Scienze Amministrative e, dopo, in Diritto della Responsabilità civile, ora della Responsabilità civile e diritto dei Consumatori, frequentando il primo corso diretto dal Prof. Guido ALPA presso la medesima Università La Sapienza. E’ titolare di uno studio che si occupa, prevalentemente, di diritto della responsabilità civile, diritto di famiglia e diritto dei consumatori.
E’ promotore nonché è stato presidente di EUROPEAN CONSUMERS, associazione, rete e federazione di persone e associazioni aventi interessi riconducibili alla tutela dei consumatori in senso ampio nonché alla salvaguardia di ambiente e di diritti civili, alle free Energy e al signoraggio monetario
EUROPEAN CONSUMERS ha divulgato notizie e iniziative relative a: alimentazione vegetariana; lotta contro l’elettrosmog e salvaguardia ambientale; antiplagio, in particolar modo contro santoni e maghi; ecocombustibili; boicottaggi; lotta al sistema bancario e allo strapotere delle assicurazioni; controeconomia; libertà di pensiero e copyleft; mobilità ecosostenibile e motociclismo; tabagismo; salute e medicina alternativa, non trascurando, seppure l’associazione strettamente razionalista, di dare spazio anche a iniziative indicative di un diverso rapporto tra l’uomo e il cosmo in senso olistico. Il sodalizio, ultimamente, ha ottenuto una condanna per € 150.000 nei confronti di SKY per pratiche commerciali scorrette.
Si è sempre attivato in tematiche e in associazioni di volontariato, iniziando dai 14 anni ad attivarsi presso l’ASSTRAI-ASSOCIAZIONE SALVAGUARDIA E SVILUPPO TEVERE, TASIMENO E ALTRE ACQUE INTERNE, Associazione di protezione ambientale, fondata nel 1976 per contribuire allo sviluppo del turismo eco-compatibile ed alla salvaguardia delle risorse idriche interne.
Ha svolto, contemporaneamente alla pratica legale, attività presso l’Ufficio Legale dell’Associazione di difesa dei Consumatori CODACONS, patrocinando cause di rilevanza nazionale, ampiamente pubblicizzate, quali la mancata obliterazione dei biglietti FS, le truffe per i telegiochi a premi, la censura per opere cinematografiche, il mancato inserimento dei profilattici, unico mezzo di profilassi valido contro l’AIDS, nel prontuario medico nazionale, il trattamento di dati personali in modo illecito da parte dell’Arma dei Carabinieri, la conservazione in modo illegale dei campioni dei farmaci, ecc.. E’ divenuto il Responsabile del Dipartimento Assicurazioni del medesimo sodalizio, per essere successivamente nominato Responsabile del Dipartimento Relazioni e Convegni e, da ultimo, all’età di 34 anni, Vicepresidente, nonché legale rappresentante, cariche rivestite fino al dicembre 2001 allorquando è uscito dall’Associazione per fondare European Consumers.
E’ stato, per un breve periodo, responsabile dell’area consumatori di CODICI.
Ha svolto una copiosa attività convegnistica in tutta Italia, rilasciando diverse interviste ad emittenti televisive nazionali e locali, a quotidiani e settimanali, per la maggior parte riconducibile alle tematiche del settore assicurativo e del danno alla persona. Ha collaborato, relativamente al settore specifico, con diverse associazioni tra cui: ISVAP, ANIA, SIMLA, AICAP, ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA, FONDAZIONE LUIGI GUCCIONE.
E’ stato nominato dal Ministero delle Attività Produttive, con Deliberazione n. 27/01 del 12 settembre 2001, componente del Comitato Ristretto sull’RC Auto, dopo aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla creazione del Protocollo d’intesa con l’ANIA ed aver collaborato alla stesura della Legge 5 marzo 2001, n. 57, proponendo, in tale ambito, tra le varie, lo scarico sistematico su internet dei profili tariffari.
Ha partecipato a diverse riunioni consultive della Commissione X della Camera dei Deputati, fornendo inoltre diversi contributi per la stesura di Progetti di Legge.
E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari. E’ stato designato componente della Commissione Condominio e Locazioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense nella quale si occupa di Class action e diritto dei consumatori.
E’ stato Direttore dell’Osservatorio Europeo sulla Legalità e la questione Morale, Associazione internazionale no-profit che opera per promuovere e difendere la cultura della Legalità e denunciare la corruzione della Pubblica Amministrazione, nonché vice presidente del CM COORDINAMENTO MOTOCICLISTI.
Nessun commento:
Posta un commento